L’8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna, momento di celebrazione delle conquiste sociali, economiche e politiche delle donne e della lotta per i diritti e contro le discriminazioni e violenze di cui sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo.
Insieme alla ricorrenza del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’8 marzo ricorda che gli abusi di ogni tipo costituiscono una violazione dei diritti umani, un impedimento del principio di uguaglianza e un ostacolo alla formazione di una coscienza personale e sociale fondata sul rispetto della persona umana.
Nell’ambito del progetto “Nessuno è straniero all’umanità” finanziato dalla Regione Sardegna in collaborazione con il Crei (Comitato Regionale Emigrazione e Immigrazione delle Acli) e l’associazione Spazi di Ascolto, nei giorni antecedenti l’8 marzo sono in programma diverse attività di sensibilizzazione in Sardegna.
I volontari del Servizio Civile saranno presenti nelle piazze di Cagliari, Nuoro, Sassari per distribuire un gadget simbolico e chiedere ai passanti di registrare un pensiero sulla giornata. L’obiettivo è la realizzazione di un video che sarà diffuso sui canali social insieme a post dedicati alle donne migranti. Il 7 marzo a Cagliari, nella sede Acli di via Roma 173 è previsto, a partire dalle ore 10, un seminario sul tema.
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui