E’ stato approvare l’Avviso pubblico per la certificazione provvisoria sperimentale della conoscenza del catalano di Alghero – livello C1 – Sessione Giugno 2025.
Possono partecipare all’avviso le persone fisiche aventi almeno 18 anni di età in possesso della cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea.
La certificazione della conoscenza della lingua catalana a livello C1 costituisce una premialità nelle procedure di selezione effettuate dagli Enti territoriali per individuare gli operatori degli Sportelli Linguistici e della formazione e nonché titolo di ammissibilità:
per l’iscrizione all’Elenco dei docenti
per poter insegnare in qualità di docenti esterni qualificati.
Gli aspiranti docenti di lingua catalana che intendono insegnare le lingue minoritarie a scuola dovranno in seguito presentare domanda per l’iscrizione nell’Elenco regionale.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata perentoriamente entro e non oltre le ore 12.00 del 16 maggio 2025 unicamente via PEC alla casella:
pi.cultura.sarda@pec.regione.sardegna.it
Le prove scritte si svolgeranno il giorno 10 giugno 2025 a Sassari, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari (aula Marcel Proust, via Roma 151, Sassari) mentre le prove orali si svolgeranno il giorno 11 giugno 2025 nei locali di UniSS che verranno comunicati prima delle prove scritte.
Il 12 maggio 2025 alle ore 17:00 ad Alghero presso i locali dell’Ex Seminario, in via Sassari, 179, si terrà un incontro informativo dell’esame di certificazione del catalano di Alghero – livello C1, al quale potranno partecipare tutte le persone interessate all’ottenimento della certificazione linguistica.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti all’email: pi.cultura.sarda@regione.sardegna.it
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui