Approvate le indicazioni operative rivolte a tutti i comuni della Sardegna finalizzate all’assegnazione di 6068 borse di studio nazionali del valore di 200 euro ciascuna.
Le borse sono destinate agli studenti residenti in Sardegna e frequentanti la scuola secondaria di secondo grado nell’A.S. 2024/2025.
In base alle indicazioni operative tutti i comuni della Regione devono pubblicare tempestivamente l’avviso pubblico comunale rivolto agli studenti e alle loro famiglie residenti nel proprio territorio, utilizzando il modulo “Avviso Comunale” e l’informativa sulla privacy predisposta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. I comuni devono, inoltre, mettere a disposizione della cittadinanza la modulistica e il documento contenente le FAQ.
Il genitore o il tutore legale dello studente o lo stesso studente, se maggiorenne, in possesso dei requisiti di accesso, deve presentare la richiesta al proprio comune di residenza entro il 31 marzo 2025. Ciascun comune, in seguito della ricezione delle richieste, deve istruire le domande e compilare l’elenco degli studenti ritenuti ammissibili mediante l’apposito modulo elettronico.
Sulla base degli elenchi trasmessi dai comuni, il Servizio Politiche scolastiche, dopo la verifica della regolarità formale dei dati, stilerà la graduatoria unica regionale degli studenti beneficiari, che sarà inviata tramite la piattaforma dedicata al Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’accettazione e, conseguentemente comunicherà a ciascun comune i nominativi dei propri studenti residenti che si saranno utilmente posizionati nella graduatoria.
Per informazioni sulle indicazioni operative rivolte ai comuni può essere inviata una email, specificando il nome dell’Ente, il nominativo e recapito telefonico del mittente e la richiesta di chiarimento, all’indirizzo: supportostudis@regione.sardegna.it
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui