L’assessora della difesa dell’ambiente della Regione ha convocato gli Enti interessati a un incontro in videoconferenza, previsto per il 7 aprile alle ore 11.00, per discutere le linee guida della programmazione delle risorse relative all’Avviso pubblico per la presentazione delle manifestazioni d’interesse per Interventi di realizzazione di infrastrutture verdi e blu e altre azioni coerenti con il PAF (Programma Regionale FESR Sardegna 2021-2027 – Obiettivo specifico RSO 2.7).
L’Avviso, pubblicato il 27 marzo scorso, promuove l’attuazione di interventi di potenziamento e realizzazione di infrastrutture verdi e blu, con particolare riferimento ai parchi regionali e alle altre aree della rete ecologica regionale come i compendi forestali, ma anche nelle aree urbane e periurbane, funzionali al mantenimento della connessione ecologica (includendo interventi di forestazione urbana e di connessione tra i Siti Natura 2000) e alla riduzione dell’inquinamento.
L’Avviso è rivolto a enti e pubbliche amministrazioni locali:
▪ Amministrazioni comunali singole, per interventi che ricadano interamente nel proprio territorio comunale
▪ Amministrazioni comunali in forma associata per interventi che ricadano su più comuni.▪ Province, Città metropolitane, Comunità Montane e Unione dei Comuni.
▪ Enti Parco regionali e nazionali ed Enti gestori di Aree Marine Protette, per interventi localizzati in aree interne al proprio territorio.
Per le finalità dell’Avviso la dotazione finanziaria a disposizione è pari a 7.248.000,00 di euro.
Le proposte progettuali potranno essere presentate fino al 25 luglio 2025 (120° giorno successivo a quello di pubblicazione farà fede la data e l’ora di trasmissione della PEC).
Le proposte dovranno pervenire all’assessorato della difesa dell’ambiente esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: difesa.ambiente@pec.regione.sardegna.it all’attenzione del Servizio Tutela della natura e politiche forestali.
Le richieste di informazioni e chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite posta elettronica agli indirizzi:
• elimocci@regione.sardegna.it
• giochessa@regione.sardegna.it
Eventuali chiarimenti su argomenti di interesse generale saranno pubblicati, a beneficio di tutti i partecipanti, su questo sito e costituiranno parte integrante dell’ avviso.
Per leggerlo dal sito della Regione clicca qui